Commedia liberamente tratta dalla novella U PARANINFU di LUIGI CAPUANA.

Dalla novella U Paraninfu di Luigi Capuana, Angelo Biondi Regista e Attore dell’Associazione Teatrale IL DILEMMA, elabora una frizzante commedia in tre atti dal titolo Le Sorelle Matamè:
Uno spaccato della Sicilia autentica, onesta, altruista, dove l’orgoglio di appartenere a questa bella terra è vivo e palpitante!

Nell’antico cerimoniale greco delle nozze, il paraninfo era la persona che accompagnava la coppia nuziale alla casa dello sposo.
Oggi, eufemisticamente, prende il significato di sensale di matrimoni, o anche mezzano.
Don Pasquale Minneddra è il nostro paraninfo! Vuole vedere tutti ammogliati, crede nel matrimonio, e fa di tutto per aiutare il Professore Barresi e il direttore Rossi a trovare due brave ragazze da portare all’altare.
La sua è una missione, proprio non ce la fa a non intervenire in questi casi. La moglie Rosa non è tanto d’accordo, visto che ogni tanto “l’arte di combinare matrimoni” non ha portato bene al nostro Don Pasquale.

Qualcuno, dopo il matrimonio, si sente in diritto di lamentarsi con l’ingenuo Paraninfo, se il mènage a due non funziona bene, mostrandosi anche risentito!
Ma Don Pasquale non si arrende, e quando conosce Le Sorelle Matamè si convince che sono le donne perfette per Barresi e Rossi!

In un paesetto di campagna della Sicilia di un tempo che fu, c’era una volta un uomo che credeva nel valore della famiglia, del matrimonio, dell’amicizia. Un paese dove bastava capitare “nelle mani giuste” per trovare l’altra metà della mela!

Licata Channel

Licata Channel nasce a Licata nel settembre del 2011 ed è a tutti gli effetti la prima vera Web Tv di Licata.
Dirette streaming, produzioni video e programmi tv, dallo sport alla politica, dallo spettacolo al teatro, diamo la possibilità a chiunque di registrare il proprio evento e trasmetterlo live e on demand nei nostri canali.

Seguici sui social